Image is not available
Web Management
La Soluzione Full Service per il Tuo Business

Siamo un'agenzia di sviluppo digitale creativo che opera a Como, Varese, Chiasso e Mendrisio. Proponiamo servizi che migliorano le performance del tuo business e valorizzano il tuo brand.

Image is not available
Sviluppo Siti Web
Image is not available
Mobile Layout
Image is not available
Produzioni Multimediali
Image is not available
Strategie di Mercato
Cosa facciamo
In quali città siamo?
Slider

MARKETING

Ai suoi clienti lo Studio Curci non offre, semplicemente, una presenza sul web, per quanto gradevole e ben impostata, ma realizza efficaci strumenti di promozione dell'attività del committente on line.

Per riuscire nell'intento, Francesco Curci ha sviluppato approfondite competenze di marketing e le ha applicate ad una solida conoscenza delle logiche di internet. Il suo lavoro, complesso e sfaccettato, si sviluppa attraverso l'ordinata successione di fasi progressive, che egli conduce con sicurezza e costante attenzione alle esigenze del cliente, appoggiandosi, dove necessario, alla professionalità di alcuni specialisti scelti.

ANALISI

Il Team

Gestisce le analisi preliminari con scrupolosa attenzione, raccogliendo tutti i dati necessari a progettare un sito coerente con le aspettative del cliente e gli obiettivi espressi.L'analisi si esprime attraverso quattro fasi successive.

Conoscere il cliente

Per prima cosa, è necessario conoscere a fondo il committente del sito, raccogliendo informazioni approfondite sulla sua mission, gli obiettivi di medio e lungo termine, le strategie, i punti di forza, il settore di riferimento, la concorrenza e qualunque altro aspetto connesso con la sua attività. Per raccogliere questi dati, Francesco Curci si serve di interviste e di questionari rivolti al cliente e ai suoi collaboratori. Talvolta, l'analisi si rivela utile per lo stesso committente come occasione per approfondire, con nuovi strumenti, aspetti rilevanti inerenti allo sviluppo della propria azienda.

Definizione del target

Il pubblico o il mercato di riferimento del cliente rappresenta una delle chiavi fondamentali nella costruzione del sito internet. Francesco Curci costruisce un preciso identikit del target a partire da interviste con il cliente, questionari on line e analisi statistiche relative agli accessi del vecchio sito, se esistente. In questo modo è possibile non solo capire da chi è composto e cosa fa il pubblico di riferimento del cliente, ma anche captare una serie di dettagliate informazioni aggiuntive (per esempio: cosa cerca l'utente, da dove e a che ora si connette al sito) che aiutano il web project manager a studiare una soluzione mirata sulle specifiche aspettative del target.

Analisi di mercato

L'analisi della concorrenza serve a tarare il progetto del cliente su misure innovative o, quantomeno, non inferiori a quanto il panorama web già offre. Lo studio dei competitors avviene attraverso un'approfondita indagine che comprende lo studio dei siti relativi, ma anche i risultati offerti dai motori di ricerca rispetto alle parole chiave di riferimento del settore. Francesco Curci testa sul campo e di persona l'interazione con i siti concorrenti e le relative strategie di comunicazione.

Definizione piano web marketing

Compiute le prime tre fasi di raccolta di informazioni, Francesco Curci organizza e interpreta i dati raccolti, elaborando una strategia web accurata e su misura delle aspettative del cliente.

PROGETTAZIONE

Compiute le analisi e definito il piano di marketing, si passa alla fase operativa, che prevede due passaggi: l'architettura dell'informazione e la progettazione grafica.

Architettura dell'informazione

I contenuti del sito vengono organizzati in modo chiaro, ordinato, immediatamente fruibile. Parallelamente, Francesco Curci studia una modalità di navigazione alternativa e trasversale che non si sviluppa secondo una consequenzialità logica, ma asseconda la molteplicità dei target e delle relative finalità. Tale forma di navigazione efficace è chiamata navigazione a faccette.

Grazie all'individuazione delle relative chiavi di accesso – fase di progettazione particolarmente delicata e complessa -, l'utente del sito viene immediatamente accompagnato verso la soddisfazione delle proprie aspettative, senza passare attraverso contenuti solo relativamente pertinenti alla sua ricerca.

Inoltre, conoscendo e interpretando i desideri del navigatore che si serve di tale modalità di fruizione, è possibile ampliare la potenziale interattività del sito suggerendo, a lato del contenuto prescelto dall'utente, ulteriori informazioni e notizie su proditti e servizi che si presuppone lo interessino. Questo metodo di incentivazione è chiamato profumo dell'informazione.

In sintesi una buona architettura dell'informazione ed una fluida navigabilità fanno sì che diminuisca il tempo necessario per reperire le informazioni e aumenti il tempo di permanenza del navigatore sul sito, indicatori dell'efficacia del sito e della soddisfazione dell'utente.

Idea, progettazione e bozza grafica

A questo punto, il sito viene studiato sotto il profilo grafico da professionisti collaboratori di Curci. Essi si fanno interpreti delle finalità che il web project manager ha elaborato in fase di analisi e che ha successivamente trasmesso loro, guidando e coordinando l'intero progetto.

REALIZZAZIONE

La fase di realizzazione riguarda la scrittura del codice necessario allo sviluppo del progetto web. Particolare attenzione viene riposta dallo Studio Curci sul tema dell'accessibilità, vale a dire nel fare in modo che ogni persona possa consultare agevolmente tutti i contenuti del sito, a prescindere dalle proprie capacita fisiche e dal dispositivo utilizzato per la navigazione.

Ispirandosi quindi alla normativa vigente in materia di accessibilità dei siti internet e, quando possibile, aggiungendo migliorie in tal senso, lo Studio Curci realizza siti internet del tutto accessibili, particolarmente orientati a soddisfare le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni, che per legge devono realizzare portali web nel rispetto delle norme sull'accessibilità.

Un altro aspetto importante è la costruzione di un sito web completamente gestibile e aggiornabile dal cliente tramite un pannello di controllo, facile ed intuitivo, studiato ad hoc in base alle esigenze del committente. Il vantaggio in termini di risparmio di tempo e costi è del tutto evidente, ma ancor più si sottolinea l'enorme autonomia che il cliente ha nel poter eseguire aggiornamenti in tempo reale struttura e contenuti dell'intero sito.

TESTI E FOTO

Image is not available
Testi e Foto per Te
Servizio di Copywriting

STUDIOCURCI si occupa di stesura testi per il web, e-book e articoli redazionali. E' possibile realizzare guide e progetti in varie lingue.

Image is not available
Image is not available
Image is not available
Slider

Testi per il web, redazionali e molto altro...

Francesco Curci si appoggia su collaboratori professionisti che si occupano di copywriting. A seconda delle analisi effettuate e del relativo piano di web marketing definiti da Curci, il copywriter traduce le aspettative dell’azienda in testi chiari e coinvolgenti, che sanno catturare l’attenzione dell’utente, offrendogli le informazioni desiderate senza inutili dispersioni.

Servizi fotografici

I fotografi professionisti con cui collabora Curci traducono in immagine qualunque obiettivo il web project manager intenda raggiungere. Le immagini risultano, al tempo stesso, eloquenti ed accattivanti e contribuiscono a valorizzare il sito internet e il messaggio di cui è interprete.

GESTIONE

Un volta realizzato il sito, Francesco Curci lo affida agli operatori che, quotidianamente, dovranno interagire con esso, trasmettendo loro tutte le informazioni necessarie per gestirlo al meglio.
In particolare, il web project manager organizza corsi interni all'azienda per trasmettere agli incaricati le modalità di utilizzo del pannello di controllo.

Dove richiesto, Francesco Curci istruisce gli operatori anche sulle modalità e sulle strategie per comunicare al meglio su web, supportando le lezioni con la propria dispensa: "Come scrivere per il web".

MOTORI DI RICERCA

Che un sito sia perfettamente funzionale agli obiettivi espressi in fase di analisi, non è sufficiente. Come un web project manager sa bene, è essenziale farsi trovare dai motori di ricerca e dai nuovi, potenziali utenti che se ne servono.
Francesco Curci ha maturato un'elevata specializzazione in questo specifico settore ed offre un servizio annuale di indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca, che prevede la scelta delle parole chiave pertinenti all'attività e alla strategia dell'azienda e la successiva ottimizzazione delle pagine web in funzione delle keywords prescelte.

Il servizio si completa con la verifica dei posizionamenti ottenuti di conseguenza e con la presentazione, al cliente, di relativi report mensili.

Posizionamento nei motori di ricerca
L'obiettivo della realizzazione di un sito pubblicato in internet è, nella maggior parte dei casi, la promozione di prodotti e servizi offerti dall'Azienda titolare del sito.

E' quindi determinante l'indicizzazione e un buon posizionamento nei motori di ricerca, si avrà così modo di vedere i propri investimenti nel settore web generare i frutti desiderati.

Di fatto, quando un potenziale cliente ricerca in internet un prodotto, i principali motori di ricerca mostrano il numero totale delle pagine trovate contenenti la parola richiesta.
Ad esempio cercando su Google la parola "lampade", il motore mostrerà milioni di pagine trovate e comincerà ad esporre 10 risultati per videata.

E' statisticamente provato che il 90% degli utenti web si ferma alla prima o seconda videata mostrata dai motori di ricerca. Conseguentemente solo le Aziende presenti tra i primi 10-20 posti vedranno premiati i propri investimenti con numerose richieste di informazioni e ordini.

Questa situazione ha determinato la nascita di figure professionali, presenti solo nelle Software House di alto livello, capaci di intuire e studiare i criteri di ordinamento, spesso segreti, utilizzati dai principali motori di ricerca esistenti.

Conoscendo tali algoritmi diventa possibile sviluppare siti web ottimizzati per i motori di ricerca ed ottenere quindi un buon posizionamento.

Tale servizio di Web Marketing viene da noi messo a disposizione di tutti i Clienti.

FIDELIZZAZIONE

Francesco Curci offre un servizio annuale di fidelizzazione degli utenti del sito, invitandoli a tornare periodicamente in contatto con esso e garantendo, così, al cliente un pubblico affezionato e ben disposto verso di esso. Per riuscire nell’intento, Curci elabora strategie ad hoc valorizzando risorse le esistenti o, in alcuni casi, proponendo scelte innovative.
Inoltre, Curci si occupa di misurare la customer satisfaction attraverso appositi questionari on line. Questa attività è particolarmente preziosa non solo per valutare il grado di efficacia del sito nei confronti dell’utente, ma anche perché, spesso, le risposte svelano punti di forza o di debolezza altrimenti ignoti o poco chiari.

Talvolta si tratta di aspetti non strettamente connessi con il sito, ma riferiti all’organizzazione aziendale. Dunque, i questionari rappresentano un efficace strumento di controllo e di gestione dell’intera attività produttiva.

SOCIAL NETWORK

Consapevole della vasta, e ancora in buona parte inesplorata, potenzialità dei social network per il marketing aziendale, Francesco Curci offre un servizio annuale per sfruttare tali canali in favore del brand del cliente.

Per riuscirci, è indispensabile un’approfondita conoscenza di internet e delle logiche di ciascuna community.

Per ciascun network e a seconda della tipologia dell’azienda, è necessario studiare soluzioni su misura, che vanno poi seguite e accompagnate nel tempo secondo logiche mirate.

UFFICIO STAMPA

Il lancio finale del sito internet può essere enfatizzato dal servizio di ufficio stampa offerto dallo Studio Curci. Attraverso un’attività professionale di natura giornalistica, orientata secondo i target di riferimento, gli obiettivi e il raggio d’azione dell’azienda, il nuovo sito viene presentato ai mass media ( locali, nazionali, generalisti, di settore… ) e, di conseguenza, al grande pubblico.

Il coinvolgimento della stampa accresce il valore e la reputazione del sito, moltiplica i contatti e ne valorizza le potenzialità. Di conseguenza, si rafforza anche la percezione dell’identità e dei valori dell’azienda, con ricadute positive sul fatturato.

Una ricerca dell’Istituto Irmac di Roma su un campione di 1000 persone lo dimostra: il 79% dei clienti si è detto più predisposto all’acquisto se il prodotto/servizio di un’azienda ha ottenuto una recensione positiva da un giornale, una trasmissione radiofonica o uno show televisivo.