Il Team

Gestisce le analisi preliminari con scrupolosa attenzione, raccogliendo tutti i dati necessari a progettare un sito coerente con le aspettative del cliente e gli obiettivi espressi.L'analisi si esprime attraverso quattro fasi successive.

Conoscere il cliente

Per prima cosa, è necessario conoscere a fondo il committente del sito, raccogliendo informazioni approfondite sulla sua mission, gli obiettivi di medio e lungo termine, le strategie, i punti di forza, il settore di riferimento, la concorrenza e qualunque altro aspetto connesso con la sua attività. Per raccogliere questi dati, Francesco Curci si serve di interviste e di questionari rivolti al cliente e ai suoi collaboratori. Talvolta, l'analisi si rivela utile per lo stesso committente come occasione per approfondire, con nuovi strumenti, aspetti rilevanti inerenti allo sviluppo della propria azienda.

Definizione del target

Il pubblico o il mercato di riferimento del cliente rappresenta una delle chiavi fondamentali nella costruzione del sito internet. Francesco Curci costruisce un preciso identikit del target a partire da interviste con il cliente, questionari on line e analisi statistiche relative agli accessi del vecchio sito, se esistente. In questo modo è possibile non solo capire da chi è composto e cosa fa il pubblico di riferimento del cliente, ma anche captare una serie di dettagliate informazioni aggiuntive (per esempio: cosa cerca l'utente, da dove e a che ora si connette al sito) che aiutano il web project manager a studiare una soluzione mirata sulle specifiche aspettative del target.


Analisi di mercato

L'analisi della concorrenza serve a tarare il progetto del cliente su misure innovative o, quantomeno, non inferiori a quanto il panorama web già offre. Lo studio dei competitors avviene attraverso un'approfondita indagine che comprende lo studio dei siti relativi, ma anche i risultati offerti dai motori di ricerca rispetto alle parole chiave di riferimento del settore. Francesco Curci testa sul campo e di persona l'interazione con i siti concorrenti e le relative strategie di comunicazione.


Definizione piano web marketing

Compiute le prime tre fasi di raccolta di informazioni, Francesco Curci organizza e interpreta i dati raccolti, elaborando una strategia web accurata e su misura delle aspettative del cliente.